Il “parent
training” è un programma di tipo psico-educativo condotto da un trainer rivolto a genitori che hanno difficoltà di relazione con i propri figli. Quest'ultimi presentano difficoltà relazionali, comportamentali o psico-fisiche. Tali difficoltà possono emergere sia nel contesto familiare sia in quello
scolastico o in uno dei due ("a casa è un angelo", riferisce la famiglia mentre a scuola "non sta mai fermo, infastidisce i compagni; "a scuola è educato, sta alle regole", dice l'insegnante mentre i genitori "non riusciamo a gestirlo"). I genitori si trovano generalmente in difficoltà non essendo informati ed educati ad interagire con i propri figli in modo corretto.
Lo scopo del parent training è quello di coinvolgere i
genitori nel processo educativo, riabilitativo e
psicoterapeutico, insegnando le abilità necessarie per contrastare situazioni problematiche in famiglia e facilitando l'acquisizione di un
atteggiamento orientato al problem-solving. (Fabbro, 2004)
Durante il percorso i genitori sono stimolati a comprendere i comportamenti dei loro figli, riflettere sulle loro risposte alle azioni dei figli al fine di evitare di rinforzare comportamenti negativi. Ad esempio, un genitore di fronte al pianto disperato del proprio figlio che chiede un gelato reagisce comprandoglielo per mettere un freno al capriccio del figlio. Attraverso il parent training può apprendere che compra il gelato al figlio perché si sente giudicato dalle persone che lo osservano mentre il figlio urla e pensa di essere inadeguato come genitore. Questa nuova consapevolezza interna lo aiuta a maturare risposte comportamentali diverse nei confronti dei capricci dei figli (es. non concede più sempre tutto e subito al figlio) e a non percepirsi più negativamente come genitore. In tal modo, favorisce la maturazione di regole chiare nel bambino necessarie a tollerare le successive frustrazioni della vita.
Generalmente il parent training è rivolto a genitori di figli (bambini e adolescenti) che hanno problematiche simili: disturbi d'ansia, disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività, disturbi della condotta, handicap.
La durata del percorso è di circa 8-10 incontri e richiede ai genitori la capacità di essere costanti nel mettere in gioco quanto appreso nel training così da poter concretamente visualizzare, a distanza di tempo, concreti cambiamenti nella relazione genitori-figli.
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